Come funziona

Iscrizione / Utilizzo del servizio / Guida del veicolo

ISCRIZIONE

Per usare Corrente devi iscriverti al servizio.
Puoi farlo attraverso l’applicazione disponibile sugli store Apple e Android o direttamente da questo sito, nell’apposita sezione. Per iscriverti devi essere maggiorenne, avere una patente di guida valida, inserire un documento di identità e gli estremi di una carta di credito, anche prepagata. L’iscrizione è gratuita!
Compila tutti i campi richiesti, dovrai verificare la tua email, il numero di telefono, e la validità di patente e carta di credito. Riceverai una mail di conferma a ogni passaggio.
Verrà controllata la validità della patente e che la carta di credito sia attiva e carica (verrà addebitato 0,01 € che sarà poi stornato).
Quando il profilo sarà completamente attivo potrai partire.
Con l’ultima email che ti conferma l’avvenuto completamento del processo di iscrizione, riceverai il tuo PIN personale che dovrai utilizzare per iniziare i noleggi.
Se hai problemi con il processo di iscrizione puoi contattare il callcenter.

Una volta completato il processo di iscrizione potrai utilizzare le auto corrente, attraverso l’apposita APP scaricabile dagli store Apple e Android.

prenotazione

È sufficiente prenotare una macchina di quelle presenti in mappa e seguire la procedura indicata.
Cliccando sull’icona di un’auto (iconcina da mappa) è possibile visualizzare il livello di autonomia in KM della vettura ed è possibile iniziare il noleggio.
I primi 15 minuti di prenotazione sono gratuiti. Dal 16° al 90° si applicano le tariffe indicate nell’apposita sezione. In caso non avessi più bisogno del veicolo che hai prenotato puoi cancellare la prenotazione così da rendere disponibile l’auto per altri clienti (Se si dovessero ripetere troppi mancati utilizzi, ci riserviamo la possibilità di sospenderti dal servizio).
L’app prevede anche la possibilità di visualizzare immediatamente le auto più vicine con il bottone “qui vicino”. Il bottone “click & go” permette di utilizzare un veicolo disponibile semplicemente inquadrando il QR code, senza la necessità di prenotarlo sulla mappa.

apertura

Sul parabrezza nel lato del passeggero, sono presenti un QR code e una targhetta a LED.
La targhetta a LED indica lo stato del veicolo (disponibile, prenotato, in uso o fuori servizio).
Il QR code identifica l’auto.
Per aprire l’auto prenotata è sufficiente inquadrare il QR code dopo aver premuto il tasto “apri veicolo” presente sull’app o inserire manualmente il codice riportato sotto al QR code. Zoom codice sotto QR
A questo punto il veicolo si apre e va inserito il proprio PIN personale (a prenotazione avvenuta viene inviata una mail che ricorda il PIN, nel caso si fosse dimenticato.)
Appare un breve questionario sullo stato del veicolo, nel quale è possibile riportare eventuali danni o anomalie. Compila sempre con attenzione il questionario. In questa fase puoi anche rifiutare l’auto.
Se accetti puoi metterti alla guida.

chiusura

Raggiunta la tua destinazione sarà sufficiente terminare il noleggio con l’apposito bottone presente sull’app. Ricorda di inserire la scheda di accensione nel vano porta oggetti e di spegnere luci e chiudere i finestrini. L’auto si chiude da sola dopo i BIP emessi dall’altoparlante. Il cruscotto si spegne automaticamente dopo pochi minuti.
Terminato il noleggio ti verrà automaticamente addebitato il costo sulla carta di credito fornita in fase di registrazione. Nello “scontrino” che riceverai via mail saranno riportati i dettagli del tuo noleggio.

La scheda di accensione si trova nel vano porta oggetti e va inserita nell'apposita fessura davanti alla leva del cambio. Le auto hanno il cambio automatico (il piede sinistro non serve!). Per avviarle è necessario lasciare la leva in posizione P, tenere premuto il pedale del freno e premere sul bottone START situato sulla plancia, a destra del volante. Una volta avviate le auto indicheranno lo stato con la scritta READY sul cruscotto (sono molto silenziose, potresti non accorgerti dell'accensione del motore). R serve per la marcia indietro, N è l'equivalente della folle, D è la marcia avanti.

Le auto possono circolare in ZTL e sulle corsie preferenziali, non in aree pedonali. E' possibile terminare il noleggio nell'area di rilascio, su strisce blu o bianche gratuitamente. Inoltre sono disponibili stalli dedicati al carsharing appositamente indicate. Attenzione a eventuali limitazioni orarie (es zone a disco orario) o giornaliere (ad esempio, pulizia strade): le auto non possono terminare il noleggio in queste aree. Le auto vanno rilasciate in aree pubbliche e sempre raggiungibili. Non puoi chiuderla nel cortile di casa, non lasciarla in parcheggi che potrebbero avere restrizioni all’accesso (alcuni centri commerciali la notte chiudono i cancelli).

Non si possono terminare noleggi in parcheggi a pagamento (se non convenzionati) o in parcheggi interrati e altre aree non raggiunte dal segnale GPS e GSM.

In caso di comportamenti scorretti saranno applicate le penali previste dal regolamento. Le auto si spengono in posizione P. La scheda va rimossa e riposizionata nel vano porta oggetti. Il noleggio si termina dall'applicazione seguendo le istruzioni sullo schermo dello smartphone.

 

Hai ulteriori domande? Visita la sezione Faq del sito.